Un FARO per le famiglie di Bologna

L’associazione no profit “Le Terre del Faro” nasce a Bologna come Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica costituita da diversi professionisti in ambito Psicopedagogico con competenze e specializzazioni differenti ma complementari, finalizzate allo sviluppo del benessere psicofisico della persona.

L’associazione realizza su tutto il territorio della provincia di Bologna: laboratori di Pedagogia Clinica e di Psicomotricità relazionale per bambini; punti di ascolto e riflessione per genitori con difficoltà specifiche; formazione e aggiornamento post universitario in ambito pedagogico; dopo scuola specializzati in disturbi dell’apprendimento; sostegno all’infanzia, alla genitorialità e alla persona. (ABA) Coaching e sistemico relazionale.

L’orientamento dell’associazione è basato sul metodo Pedagogico Clinico che risponde alle richieste di aiuto della persona lungo tutto l’arco della vita cercando di aiutare l’individuo a superare ogni stato di disagio psico-fisico e socio-relazionale, attraverso la conquista graduale di nuove abilità e competenze, che permettano alla persona di superare le proprie difficoltà.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a tutte le persone di ogni età che hanno bisogno di aiuto.

Le nostre aree di intervento

  • Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio (dislessia,disgrafia, balbuzie…);
  • Disturbi del comportamento e dell’autonomia (iperattivismo,aggressività, encopresi, enuresi);
  • Disagi affettivi e relazionali individuali e di coppia;
  • Problemi di autostima e insicurezza;
  • Gestione di stress, ansie e paure;
  • Disturbi Alimentari e/o del Sonno;
  • Accompagnamento pedagogico-clinico durante e dopo la gravidanza;
  • Sviluppo psico-motorio.

Collaborazioni

L’associazione “Le Terre del Faro” ha partecipato come partner dell’Ass. Gioconfà nel 2013-14 nella conduzione di diversi laboratori di Psicomotricità assegnategli tramite bando dal quartiere Porto. Nell’anno 2014-15 l’associazione “Le Terre del Faro” ha vinto il bando relativo al Progetto Fai La Cosa Giusta conducendo diversi laboratori di pedagogia clinica all’interno di scuole primarie di primo grado e primarie di secondo grado. Nel 2015-16 sono stati riproposti gli stessi laboratori anche all’interno di alcuni centri di aggregazione del comune di Bologna finanziati sempre dal progetto Fai La Cosa Giusta. Nel  2014-15 inoltre i nostri laboratori di pedagogia clinica sono stati inseriti nel piano dell’offerta formativa presso le scuole Opera Marella di Bologna.

Dal 2013 invece il quartiere Porto ha assegnato all’associazione “Le Terre del Faro” uno spazio all’interno della Palestra Monterumici per svolgere l’attività di Psicomotricità.

Dal 2015 l’associazione “Le Terre del Faro” è diventata partner della Rivista Girotondo patrocinata dal quartiere Savena e Santo Stefano.