Cos’è il life coaching?

Gli esseri viventi sono immersi in uno spazio-tempo che presenta costanti oscillazioni, nulla resta uguale a se stesso, quindi il cambiamento riguarda l’uomo.
Quando veniamo al mondo quindi, incontriamo due possibilità: subire i cambiamenti o governarli cercando di essere protagonisti delle proprie esistenze.
L’essere protagonisti chiama in causa i concetti di consapevolezza e di responsabilità.  Assumere il proprio progetto esistenziale significa acquisire consapevolezza di cosa ci ha prodotto (storia, cultura, biologia), ed esprimere la volontà di avere relazioni che ci permettano di modificare il nostro rapporto con il mondo-delle-cose e delle-persone.
Il desiderio di agire tuttavia si rivela direttamente proporzionale al senso di autoefficacia. L’autoefficacia si concretizza nel percepire le proprie azioni come competenti per ottenere i risultati voluti, capaci di produrre causalità efficaci.
Diventa dunque fondamentale costruire, sostenere questa percezione per contemplare il cambiamento, per assumersi la responsabilità di mettersi in gioco per “lasciare spazio” al possibile e praticarlo.

Il Coach sostiene la ricerca, da parte del cliente (coachee), di trovare e liberare le proprie qualità e potenzialità.
Il coach sostiene l’utilizzo di tali potenzialità anche attraverso la proposta di esercizi che permettano, attraverso i feed-back, di creare memoria (le strade neuronali) per trasformare gli eventi in competenze e poter raggiungere i propri obiettivi.

Il Coach dunque è un’allenatore a pieno titolo!

Cosa fa un life coach?

Il life coach “allena” le persone:
  • Ad avere consapevolezza dei propri desideri
  • A tradurre questi in obiettivi chiari ed attuabili
  • A riconoscere le proprie qualità e potenzialità
  • Ad utilizzarle per pianificare il raggiungimento degli obiettivi

La parola chiave è dunque CAMBIAMENTO!

Quindi: vuoi diventare protagonista del cambiamento nella tua vita? Vuoi imparare a superare la paura degli ostacoli? Vuoi immaginare un futuro desiderabile come possibile?

La proposta di un percorso di life coaching

- Il setting: ti proponiamo sessioni di un’ora in studio o via skype ogni 15 giorni. La durata si può articolare in un numero di sessioni che variano a seconda delle caratteristiche del percorso; si va da un minimo di 4 ad un numero da definire in accordo tra le parti.

- La relazione: noi saremo chi “sta accanto” ascoltandoti, senza giudizio e, utilizzando la nostra “cassetta degli attrezzi”, stimoleremo la presa di consapevolezza di elementi importanti, la nascita di pensieri nuovi con cui guardare ciò che ti accade, la ricerca di soluzioni utili per te, senza forzare, insieme a te.

- Gli allenamenti: Ti proporremo esercizi (riflessioni, azioni da compiere) sia da svolgere in presenza che al di fuori delle sessioni in modo da consolidare le nuove acquisizioni.

- Il piano d’azione: ti sosterremo  nella tua costruzione di un piano che consenta il raggiungimento dell’obiettivo definito.

- Il monitoraggio: pensare non basta! Devi sperimentare ciò che ha programmato. Il nostro compito sarà quello di sostenerti nel rilevare ed elaborare i feed-back per orientarli al miglioramento che desideri.

Quanto costa un percorso di life coaching?

L’Associazione” Le Terre del Faro” ti propone:
Una sessione da un’ora : € 35,00 compresa Iva
Un pacchetto di 4 sessioni iniziale : € 120,00 compresa Iva